Alessio dal 2018 entra a far parte del “Ludus Gravis”, l’ensemble di contrabbassi più importante e conosciuto a livello internazionale fondato da Stefano Scodanibbio e Daniele Roccato. Insieme al Ludus Gravis e prodotti dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, verrà pubblicato un album concerto intitolato “In D” con le musiche di Terry Riley e Stefano Scodanibbio eseguite da 12 contrabbassisti solisti e insieme al percussionista Michele Rabbia.
E’ fondatore e compositore dei “Virginia Gold”, complesso musicale con all’attivo più di dieci anni di produzioni, progetto che non si dedica solamente alla produzione musicale ma anche al teatro e al musical, tra cui: “Jesus Christ Superstar”, “Romeo and Juliet”, “Mamma mia!” e “Moulin Rouge” o opere dedicate alla mitologia greca come “Vestie di Mare” in cui è il compositore delle musiche.
Fa parte del progetto “Esperanto”, uno spettacolo teatrale portato in giro per il mondo. Progetto in cui, insieme all’attrice Damiana Leone e al chitarrista Marco Acquarelli, si percorre un viaggio alla scoperta dei canti della tradizione etnica italiana, spagnola, sefardita, portoghese, greca, rom, ebraica e araba, si alternano i racconti di popoli e luoghi reali e immaginari, un “esperanto” che riassume la storia del Mediterraneo.
Dal 2022 entra a far parte del trio “Radicetersa”, sostituendo il compianto amico e geniale contrabbassista Lelio Giannetto. Insieme al sassofono di Tommaso Miranda e alla batteria di Domenico Sabella vengono esplorate e rielaborate le sonorità che il momento presente eternamente offre; “… prendere un suono e seguirlo. Il materiale sonoro qui attraversa la nostra percezione e passa dai processi di rielaborazione che si legano e si mischiano al nostro più profondo io…” dal libretto del primo lavoro discografico prodotto per Curva Minore.
Altre collaborazioni e partecipazioni con: Mike Cooper, Mark Dresser, Roscoe Mitchell, Zubin Mehta, Fabio Concato, Gigi D’Alessio, Antonella Ruggiero, Ivano Zanotti, Dario Deidda, Dmitry Shishkin, Daniele Agiman.
Attualmente frequenta il Master di secondo livello in Interpretazione della musica contemporanea presso il Santa Cecilia di Roma.
INFORMAZIONI
SEDE LEGALE
Associazione Culturale Carpe Diem
via Mario Rapisardi 25
P.IVA 01953700810
C.F: 91009970814