Lea Pavia nasce il 29 Ottobre 1990, a Marsala (TP). Diplomata nel 2009 al Liceo Linguistico “ E. Del Giudice” di Marsala.
Sin da piccola mostra la sua sfrenata passione per il canto.
All’età di 5 anni inizia a frequentare una scuola di musica diretta dal M° Ninni Corleo insieme alle docenti Roberta Caly e Paola Giacalone, dove muove i primi passi nella coralità e polifonia.
A 9 anni entra a far parte del coro delle voci bianche della Chiesa Madre di Marsala, diretto dal M° Vincenzo Li Causi.
Nel 2005 inizia a frequentare il Carpe Diem dove studierà canto con le M° Roberta Caly e Antonella Parnasso e chitarra con il M° Giovanni Ligotti.
Dal 2007 al 2009 studia e approfondisce il suo repertorio con Liliana Andreanò presso lo studio di Gianfranco Parrinello.
Al Carpe Diem ha la possibilità di far parte de “La Corale Carpe Diem” , il coro della stessa scuola, che nel corso degli anni si esibirà in giro per la città e non solo. Tra questi spettacoli si ricorda “Così Celeste” tenutosi al Teatro Cine Impero di Marsala, nel 2017 e nel 2018. Molte anche le collaborazioni, tra cui quella con Giacomo Bonagiuso con “La via di casa” replicato a Castelvetrano, al Carmine a Marsala e all’alba al Parco Archeologico di Selinunte e anche quella con “I Musicanti” di Gregorio Caimi ne “La Buona Novella” di F. De Andrè insieme ad Antonella Ruggiero, nel 2022 alle Saline Genna di Marsala.
Sempre alle Saline Genna, in occasione della programmazione estiva “ A scurata”, partecipa a diversi spettacoli sia teatrali che musicali quali “Vestie di Mare”, “Omaggio a Lucio Dalla”, “Canzoni alla radio” nel 2023 e in replica alle Cantine Bianchi nel 2024.
Dal 2021 insegna all’interno del Carpe Diem canto pop/moderno. Gestisce e si occupa della vocalità dei gruppi di bambini/ragazzi dei corsi di Musical insieme alle docenti Eleonora Bongiorno e Yency Danelly Lazzari.
Dal 2023 collabora attivamente con i Kinisia Blues Band come corista.
A settembre 2024 viene chiamata come corista per Lidia Schillaci in collaborazione con la Women Orchestra, per il progetto “Futura, donne per Lucio” tenutosi all’interno del prestigioso Teatro Antico di Taormina.
INFORMAZIONI
SEDE LEGALE
Associazione Culturale Carpe Diem
via Mario Rapisardi 25
P.IVA 01953700810
C.F: 91009970814