Docente dei corsi:

Lea Pavia

Docente di Impostazione della voce, canto

Lea Pavia nasce il 29 Ottobre 1990, a Marsala (TP). Diplomata nel 2009 al Liceo Linguistico “ E. Del Giudice” di Marsala.

Sin da piccola mostra la sua sfrenata passione per il canto.

All’età di 5 anni inizia a frequentare una scuola di musica diretta dal M° Ninni Corleo insieme alle docenti Roberta Caly e Paola Giacalone, dove muove i primi passi nella coralità e polifonia.

A 9 anni entra a far parte del coro delle voci bianche della Chiesa Madre di Marsala, diretto dal M° Vincenzo Li Causi. 

Nel 2005 inizia a frequentare il Carpe Diem dove studierà canto con le M° Roberta Caly e Antonella Parnasso e chitarra con il M° Giovanni Ligotti.

Dal 2007 al 2009 studia e approfondisce il suo repertorio con Liliana Andreanò presso lo studio di Gianfranco Parrinello.

  • Giugno 2011 – Attestato di partecipazione al Master di Canto “Live Music Factory” ad Agrigento.
  • Novembre 2011 – Certificato di partecipazione al Seminario “ La voce, la sua fisiologia e i suoi segreti” tenuto dal Dott. Prof. Alfonso Gianluca Gucciardo a Marsala
  • Maggio 2017 – Certificato di partecipazione al Seminario “ La voce, la sua fisiologia e i suoi segreti” tenuto dal Dott. Prof. Alfonso Gianluca Gucciardo a Marsala.
  • Novembre 2019 inizio studi presso il Conservatorio di Trapani “ A. Scontrino”.
  • Ottobre 2020 – Masterclass Canto Pop “ Conoscere la voce” con Raffaella Misiti e Dott. Enrico Di Lorenzo. Trapani.
  • Dicembre 2021 – Attestato di partecipazione alla Masterclass diretta dal M° Luca Pitteri – Tecnica vocale, linguaggio e comunicazione del Canto dal Gospel al Pop. Marsala
  • Febbraio/Marzo 2023 – percorso formativo online di 8 incontri – Coro Lab School per insegnanti e direttori di coro, progetto Feniarco.
  • Maggio 2023 – Attestato di partecipazione al Seminario “ Medicina, Voce e Teatro musicale” tenuto dal Dott. Prof. Alfonso Gianluca Gucciardo. Marsala.
  • Luglio 2023 – Attestato di partecipazione – Worklab “ Musicoterapia e Autismo: Casi clinici”. Agrigento.
  • Novembre 2023/Aprile 2024 – Corso online “ La voce del performer: problematiche, soluzioni e perfezionamento artistico”, condotto dai M° Fabio Lazzara, Ivan Lazzara e il Dott. Prof. Alfonso Gianluca Gucciardo.
  • Dicembre 2007 – Attestato di partecipazione concorso canoro “ Premio Nave Punica”, Marsala.
  • Giugno 2011 – Attestato di partecipazione al 2° Saggio Bottega Sonora School “ Marsala Suona”.
  • Novembre 2013 – Attestato di partecipazione, Verifica d’idoneità – 57esima  edizione del Festival di Castrocaro.
  • Maggio 2017 – Concerto/Seminario per la giornata della voce, Carpe Diem.
  • Maggio 2018 –  Attestato di partecipazione alla finale di Italian Award Discography, a Palermo. 3° Classificata.
  • Settembre 2018 – Certificato di partecipazione al concorso canoro “Step by Step”(Italian Award Discography) a Bagheria.
  • Settembre 2018 –  Selezioni “ Art Music Festival” – tappa finale “Sanremo Giovani”, Messina.
  • Settembre 2018 – Finale “Art Music Festival” presso il “Memo” a Milano.

Al Carpe Diem ha la possibilità di far parte de “La Corale Carpe Diem” , il coro della stessa scuola, che nel corso degli anni si esibirà in giro per la città e non solo. Tra questi spettacoli si ricorda “Così Celeste” tenutosi al Teatro Cine Impero di Marsala, nel 2017 e nel 2018. Molte anche le collaborazioni, tra cui quella con Giacomo Bonagiuso con “La via di casa” replicato a Castelvetrano, al Carmine a Marsala e all’alba al Parco Archeologico di Selinunte e anche quella con “I Musicanti” di Gregorio Caimi ne “La Buona Novella” di F. De Andrè insieme ad Antonella Ruggiero, nel 2022 alle Saline Genna di Marsala.

 

Sempre alle Saline Genna, in occasione della programmazione estiva “ A scurata”, partecipa a diversi spettacoli sia teatrali che musicali quali “Vestie di Mare”, “Omaggio a Lucio Dalla”, “Canzoni alla radio” nel 2023 e in replica alle Cantine Bianchi nel 2024.

  • Dal 2009 fa parte dei “Sound&Voices Gospel Choir”, con il quale ha girato tutta la Sicilia, con vari eventi e spettacoli tra cui “One Heart, One Soul”. Ha partecipato inoltre a delle Masterclass sul Gospel con artisti di calibro internazionale come Nacho Melùs  e Joel Polo Jr. Ultima Masterclass con concerto finale, a settembre 2024 tenutasi ad Altavilla Milicia, in occasione della Settimana della Musica.
  • Nel 2015 entra a far parte di una tribute band di Pino Daniele, gli “ Alibi Perfetto” con il quale apre il concerto a Deborah Iurato a Monreale, nel maggio dello stesso anno.
  • Dal 2019 inizia un viaggio attraverso i musical. Da “Jesus in Rock” a “Mamma Mia” fino a finire con “Moulin Rouge”, dove si cimenta oltre che nel canto, anche nel ballo e nella direzione e gestione delle voci soliste.

Dal 2021 insegna all’interno del Carpe Diem canto pop/moderno. Gestisce e si occupa della vocalità dei gruppi di bambini/ragazzi dei corsi di Musical insieme alle docenti Eleonora Bongiorno e Yency Danelly Lazzari.

Dal 2023 collabora attivamente con i Kinisia Blues Band come corista.

A settembre 2024 viene chiamata come corista per Lidia Schillaci in collaborazione con la Women Orchestra, per il progetto “Futura, donne per Lucio” tenutosi all’interno del prestigioso Teatro Antico di Taormina.